Il progetto di riqualificazione dell’Ufficio Delegazione Stato Civile del Comune di Manoppello, storico comune in provincia di Pescara, ha coinvolto l’intera area di pertinenza dell’immobile pubblico dalla pavimentazione agli arredi urbani, fino alla riprogettazione del verde, restituendo alla collettività un edificio accessibile, fruibile e privo di barriere architettoniche. L’intervento, curato da Francesco Giuseppe Iacovone, ha aggiunto l’acqua, come elemento caratterizzante e distintivo: è stata inserita una fontana Cubo, che accresce il potenziale della sede rendendo ancora più piacevole celebrare iniziative pubbliche e matrimoni civili, creando un ambiente confortevole in cui è piacevole sostare.
La fontana, dalle linee semplici e pulite, fa parte della Linea Solidi di Forme d’Acqua Venice Fountain, disegnata da Simona M. Favrin – Favrindesign.
Cubo è una fontana a sfioro, dall’effetto specchiante: l’acqua della vasca superiore crea una perfetta superficie specchiante sulla sommità del Cubo, per poi tracimare lungo i quattro lati e ricadere nella vasca inferiore in modo preciso. L’illuminazione è affidata ad un anello di luce dato da una barra LED resinata all’intero perimetro della vasca inferiore, sottolinea la dinamica dell’acqua mantenendo l’effetto specchiante della superficie.
Realizzata in acciaio inox AISI 316, durevole e stabile, verniciata a polveri tinta Corten, compatta e dal design pulito, è silenziosa e sostenibile, sia per la durevolezza che per il ridotto consumo energetico e idrico.