Il restyling della fontana di Piazza della Repubblica di Messina ha ridato nuova vita alla storica fontana circolare che accoglie i visitatori in transito nel cuore della città.
Voluto dal Comune di Messina in sinergia con AMAM SpA , il progetto – ideato e curato dall’arch. Simona M. Favrin e realizzato da Forme d’Acqua Venice Fountain – ha trasformato la vasca in una fontana danzante musicale.
All’interno della storica vasca in pietra, la vecchia corona di ugelli è stata sostituita da un telaio in acciaio inox AISI316L dal diametro di 7 metri realizzato su misura, nel quale sono stati installati 28 ugelli dinamici e indipendenti, al centro del quale è stato alloggiato uno scenografico Crown Nozzle, un ugello multigetto che genera un’alta e maestosa corona d’acqua che raggiunge i 5 metri d’altezza.
Le coreografie di acqua e luci, ideate da FavrinDesign e realizzate con i tecnici programmatori di Forme d’Acqua, hanno dato nuova potenza comunicativa alla fontana danzante musicale: gli show si alternano sulle note delle hit più seguite e amate sia a livello nazionale che internazionale, come “Hold my hand” di Lady Gaga, “Once upon a time in the west” di Ennio Morricone, “Supremacy” dei Muse, “Zitti e buoni” Maneskin e “Viva la vida” Coldplay, coinvolgendo e conquistando i cuori di turisti e cittadini.